RECENSIONE | La locanda dove il mare parla piano - di Emma Sternberg

 

 
TITOLO: La locanda dove il mare parla piano
AUTORE: Emma Sternberg
PAGINE: 353
ANNO: 2017 
GENERE: Narrativa contemporanea
EDITORE: Sperling & Kupfer

“Qualche volta nella vita ti accadono certe cose e non riesci a giudicare subito se siano un bene o un male”.
 
_TRAMA_
Quando Linn perde in un solo giorno fidanzato, casa e lavoro, impara due grandi lezioni:
 
  • la prima: mai mettere tutta la tua vita in mano a un uomo.
  • la seconda: mai disperare, perchè la vita stessa sa sempre come sorprenderti.
 
Di lì a poche ore, infatti, un certo Mr. Cunningham, "cacciatore di eredi", spunta dal nulla con una notizia sensazionale: Linn ha ricevuto una casa negli Hamptons da una fantomatica zia d'America.
Lasciata la Germania con il primo volo per New York, Linn scopre così Sea Whisper Inn, ovvero un'antica villa, un tempo adibita a pensione, dotata di parco, discesa al mare e - nuova sorpresa - cinque inquilini fissi. 
Sono i migliori amici della zia, cinque arzilli vecchietti che sanno come godersi la vita, tra Manhattan ghiacciati e riposini pomeridiani.
Mentre Linn tenta di escogitare un piano per salvare dai debiti la casa e magari riaprirla ai turisti, è sempre più conquistata dai fantastici cinque e dai loro racconti affascinanti su zia Dorothy e sulla vita glamour che si era reinventata dopo la fuga dall'Europa.
Ma in quella storia manca un dettaglio fondamentale, un segreto struggente di cui resterebbe traccia solo in un quadro, misterioso e introvabile.
Proprio la ricerca di quel dipinto scomparso permetterà a Linn di aprire una porta del passato... e fare finalmente luce sul proprio futuro.
 
 _LINGUAGGIO_
La delicatezza e l’eleganza sono i leitmotiv della scrittura di Emma Sternberg. 
La scrittrice riesce a narrare con uno stile semplice e romantico una storia da sussurrare alle orecchie. 
"La locanda dove il mare parla piano" è una lettura piacevole da leggere con calma e pazienza, per lasciarsi travolgere dall’amore per i luoghi abitati. 
 
 
Consiglio di leggere “La locanda dove il mare parla piano” per portare un'esplosione di emozioni alla propria vita, per sognare luoghi come il Sea Whisper Inn dove stare in pace e tranquillità.
 
 
Buona lettura, 


 
 
 
Ti potrebbero anche interessare altre letture, scoprile nella rubrica BOOKS
 

0 comments